lunedì 8 novembre 2010

Pronostici Roma - Lazio, Morganti incide sul risultato

Non si fermano le polemiche dopo il derby della Capitale. I pronostici erano più o meno unanimi su un possibile pareggio, pronostico probabilmente azzeccato se si analizza quello che si è visto in campo.

Dopo un primo tempo sostanzialmente noioso, dove però è la Roma ad aver fatto vedere le cose migliori, almeno per quanto riguarda il possesso palla, nel secondo tempo la partita si è fatta più equilibrata, con la Lazio a tentare la via del gol dopo il primo rigore subito.

Ma a rovinare una partita corretta, uno dei pochi derby dove i giocatori sono riusciti per 90 minuti a tenere saldi i nervi senza cadere in reciproche provocazioni, ci si è messo l'arbitro Morganti. Fin dall'inizio è apparso nervoso, impaurito nel mostrare cartellini, indeciso perfino nell'assegnazione di rimesse laterali e falli a centrocampo. Di sicuro i suoi collaboratori non sono stati d'aiuto, anche loro complici nelle sviste per tutta la durata del match.

Ne esce vittoriosa la Roma, apparsa più efficace e più in forma rispetto alle precedenti uscite: l'assenza di Totti ha permesso a Ranieri di schierare giocatori più giovani e più atletici. Non si capisce come mai Vucinic in questo inizio di stagione sia stato relegato più volte in panchina. Ranieri già da mercoledì sarà costretto a risolvere il dilemma centravanti: Borriello o Totti, perchè di Vucinic e Menez in questo momento i giallorossi non possono fare a meno.

Sull'altra sponda del Tevere, Reja mastica amaro ma guarda avanti. I suoi giocatori verso la fine dell'atteso derby gli hanno detto:“non si può giocare contro 12”. La speranza è quella di non vedere, nel pieno stile del calcio italiano, la Lazio ostacolata non solo dall'avversario, perchè lì in vetta qualcuno non vuole vedere squadre che non appartengano alla solito ristretto cerchio. A parte i tre episodi incriminati dai biancocelesti, c'è stata la sensazione che la direzione arbitrale fosse a senso unico, con il doppio cartellino risparmiato a Cassetti ad esempio.

La Roma attende la Fiorentina, e non sarà una partita semplice, anche se i viola sono più tranquilli dopo l'ultima giornata grazie alla vittoria casalinga contro il Chievo. Ranieri non può permettersi turnover e l'undici titolare sarà con tutta probabilità quello del derby, considerando però il rientro di Totti e forse quello di Pizarro. Il pronostico è Under, per chi vuole rischiare qualcosa in più diciamo X con handicap.

La Lazio va a Cesena per dimenticare i torti arbitrali e per mantenere la vetta. Riposerà Hernanes, rientra a centrocampo Matuzalem e probabilmente Zarate e Foggia supporteranno Floccari. La trasferta è difficile, c'è da temere il contraccolpo psicologico, ma ci fidiamo della banda di mister Reja e diciamo 2 fisso (quota a 2.25).